Disfida di Matematica 2017

di Ginevra Casati

Anche quest’anno la squadra di matematici del nostro liceo si è qualificata alla Finale Nazionale Gara a Squadre di Matematica, che avrà luogo a Cesenatico dal  maggio 2017. Alla fine del l’avvincente Disfida di Brescia del 3 marzo, dopo una gara che ha messo a dura prova i nervi di chi dagli spalti sosteneva animosamente il Liceo Moretti , la squadra è riuscita a classificarsi all’ottavo posto, entrando nella rosa delle 11  qualificatesi per Cesenatico soltanto a gara praticamente ultimata, dando così prova di grande concentrazione, tenacia e agonismo.

Tutto ciò a  coronamento di un percorso di preparazione altrettanto avvincente che, come ogni anno scolastico, inizia ad ottobre  e   viene portato avanti non solo dai 7 componenti della prima squadra, ma anche da tutti quegli studenti del Liceo Moretti  che amano cimentarsi in sfide matematiche di alto livello. Gli incontri periodici di preparazione sono per noi studenti amanti della combinatoria, della geometria, dell’algebra e della teoria dei numeri  imperdibile  occasione per apprendere i  trucchi della matematica e per appassionarci al problem solving, ma anche per condividere l’esperienza di sentirci parte di una squadra, e di imparare a lavorare in sintonia tra di noi, valorizzando le nostre specifiche potenzialità e sostenendoci reciprocamente nelle nostre manchevolezze.

Invitiamo quindi ad entrare a far parte della nostra squadra, capitanata da Luca Sosta e sostenuta e guidata dalla prof.ssa Laura Maccari,  tutti coloro che volessero provare a vivere con noi un’esperienza così bella e stimolante.

Lascia un commento