La cronaca della Disfida di matematica 2017

 

Il 3 Marzo 2017, presso la palestra di Folzano a Brescia, si è svolta la 13^ edizione della Disfida Matematica a squadre. La squadra del Liceo Moretti, composta dal capitano Luca Sosta (5A), da Federico Parma (4A), Ginevra Casati (4B), Simone Benetti (4D), Riccardo Ghidini (4D), Raffaele Bonsi (3A) e Alessandro Pelosi (3A), è riuscita a qualificarsi per la fase nazionale che si svolgerà a Cesenatico dal 4 al 7 Maggio. La gara della nostra squadra, a dire il vero poco avvincente nella prima parte, ha avuto un crescendo di adrenalina nella fase finale, quando, abilmente guidata dal suo capitano, la squadra ha consegnato le soluzioni corrette di ben cinque problemi in pochi minuti, riuscendo così a raggiungere l’ottava posizione della classifica e a guadagnarsi la qualificazione. Ma la sfida si è svolta anche sugli spalti, dove le rispettive tifoserie si davano battaglia per incitare i propri compagni e per commentare il bizzarro travestimento da Tartaglia del professor Marzocchi. Da sottolineare la cospicua presenza dei supporters del Moretti che nell’ultima mezz’ora si sono esaltati sostenendo la squadra per la cavalcata finale.

Auguriamo alla squadra una buona trasferta a Cesenatico, durante la quale ricordiamo che Luca parteciperà anche alla gara individuale, essendosi qualificato come sesto nella fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica.

Da ultimo rivolgiamo un invito a tutti gli studenti del Liceo perché seguano le vicende dei nostri “eroi” e come noi si lascino convincere ad andare a fare il tifo alla Disfida Matematica il prossimo anno, non vi annoierete!

Alcuni supporters di 5A

Lascia un commento